From The Mana World
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Questo articolo contiene informazioni per i giocatori e per le persone interessate a giocare a The Mana World rEvolt. If you're interested for the Classic game, please go to the Classic portal.

Questo articolo è unicamente a scopo informativo

Le informazioni che cercavi sono state implementate nel gioco. In questa pagina dovrebbero essere descritte alcune semplici parti del gioco. L'articolo potrà essere modificato in futuro per facilitarne l'utilizzo dei player in base a suggerimenti e opinioni che si basano sull'aspetto descrittivo. Si prega di utilizzare l'apposita pagina per le discussioni per eventuali suggerimenti, in modo da poter avere un sistema ordinato, ed efficiente!


Guida


Regole ed etichetta

Le regole del gioco,scritte da Platyna sono:

  1. Non abusare gli altri giocatori(Insulti,Parolacce,ecc.. Diretti a una persona o persone particolari/e).
  2. Nessun Bot(Nessuna Attività nel gioco mentre si è lontani dalla tastiera).
  3. Niente spam/flooding(incluso trade spam).
  4. Niente accattonaggio(begging).
  5. Parlare Inglese nella chat pubblica(Puoi parlare un altra lingua se fai /whisper).
  6. RFC 1855

Inoltre vi consigliamo l'etichetta seguente:

  1. Non fare drop-steal senza consenso(drop-steal: prendere oggetti lasciati da un mostro ucciso da un altro giocatore).
  2. Non fare kill-steal senza consenso(kill-steal: uccidere un mostro che qualcun altro sta uccidendo per fare esperienza facilmente).
  3. Sii educato,saluta gli altri giocatori prima di chiedere qualcosa,segui la stessa etichetta in conversazione come faresti nella vita normale.
  4. Non fare agli altri ciò che non vorrebbe fosse fatto a te.Non dire agli altri ciò che non vorresti fosse detto a voi.

Controlli Predefiniti

Tastiera

Tasto Effetto
Freccie Muoversi
Ctrl Attacco
F1 Togli Aiuto Online
F2 Togli Finestra Del Profilo
F3 Togli Finestra Dell'Inventario
F4 Togli Finestra Dell'Equipaggiamento
F5 Togli Finestra Delle Abilità
F6 Togli Minimappa
F7 Togli Riquadro Chat
F8 Togli Scorciatoie
F9 Visualizza Finestra Delle Impostazioni
F10 Togli Finestra Debug
Alt+0--Alt+9, - & + Visualizza Emoticons
S o Alt+S Siediti / Alzati
Alt+F Disabilita funzione del Debug Pathfinding
Alt+T Ignora/Accetta Richieste Scambi
Alt+P Fai Uno Screenshot
A Seleziona Il Mostro Più Vicino
H Nascondi Tutte Le Finestre
G or Z Prendi Oggetto
Enter Visualizza Riquadro Chat / Scrivi Messaggio
Shift Tieni Premuto Mentre Attacchi Per Mantenere Selezionato Il Mostro

Consigli: I tasti scritti qui sopra sono di default. Per cambiare tasti vai su Impostazioni-> Keyboard/Tastiera.

Mouse

Tasto Effetto
Click Sinistro (Sul Personaggio) Attacco
Click Sinistro (Sull'Oggetto) Cammina e Prendi
Click Sinistro (Sul Terreno) Cammina nella direzione del cursore
Click Destro (Sul Personaggio) Menù Contestuale

Consigli:

  • Quando cammini usando il mouse, il tuo personaggio troverà la strada per prendere la strada più vicina alla posizione del puntatore del mouse usando un algoritmo .
  • Click sinistro per eseguire l'azione predefinita: camminare, prendere un oggetto, attaccare un mostro e parlare agli NPC (sii sicuro di cliccare sui loro piedi).
  • Click Sinistro per far comparire un menù di scelta rapida (scambia, attacca, diventa amico, ...). Tenendo premuto [Shift Sinistro] eviti di camminare mentre attacchi.

Primi Passi

Vedi anche Getting started.

Sei comparso nell'area urbana della grande Tulishmar per la prima volta! Congratulazioni e benvenuto in The Mana World. Per prima cosa,Sorfina ti parlerà.Quindi imparerai a giocare e ad usare i comanndi.Riceverai anche una Cotton Shirt dallo scrigno vicino te.Apri il tuo inventario (F3), clicca su Cotton Shirt,e clicca Equipaggia. Questo ti farà meno mezzo nudo e aumenterà la tua difesa.Dopo un pò riceverai un cortello che sarà utile ad uccidere i mostri,per esempio le Maggot.

Aumenti i livelli uccidendo i mostri. Uccidere i mostri è quello che vi ritroverete a fare la maggior parte del tempo,quindi è meglio farci l'abitudine. E' possibile cliccare su un mostro,o selezionare il più vicino cliccando "A" e "Ctrl" per attaccare. E' molto più facile uccidere un mostro se selezioni e premi "Shift" e "Ctrl" Insieme. Questo farà si che tu attacchi fino a quando non ti muovi.

Gli NPC(Personaggi non giocanti) sono personaggi sul server. Li puoi facilmente riconoscere dal loro nome color grigiognolo. Puoi cliccare su di essi e parlargli. Alcuni di loro hanno delle missioni da completare per te, altri ti venderanno e compreranno cose, e alcuni ti cureranno. Se si cammina verso destra e verso il basso attraverso il cancello da dove si inizia, un NPC chiamato Elanore ti curerà gratis fino a quando non sarai al livello 20. Notare che se attacchi mantenendo premuto il tasto Ctrl,ti puoi curare cliccando su Elanore allo stesso tempo. Questo dovrebbe velocizzarti ad arrivare al livello 20 uccidendo i Fire Goblin.

Una volta ucciso un mostro,muore e rimane morto per un paio di secondi. Potrebbe lasciare un oggetto. Puoi stare in piedi sull'oggetto e premere "G" o "Z" per prendere l'oggetto. Se vuoi usarlo,è nel tuo inventario. Se non puoi usarlo ne equipaggiarlo,potrebbe essere un oggetto per una missione o un oggetto inutile. Gli oggetti inutili possono essere venduti a qualunque NPC che compra e vende oggetti,come Neko. Anche se diversi negozi vendono con prezzi diversi, tutti comprano da te allo stesso prezzo. Questi prezzi sono elencati nella Item Reference. Se non sei sicuro che un oggetto sia inutile o richiesto da una missione, tienilo e chiedi ai giocatori con più esperienza.

Dall'inizio, puoi iniziare direttamente a imparare le abilità di base(presentate sulla pagina Skills ). Queste ti daranno le abilità indispensabili, abilità che usi ogni giorno.

Premi "S" per sederti. Questo fa su che il tuo auto curamento sia più veloce. Puoi anche tenere premuto "Alt" e premere uno dei tasti da 1 a 0,incluso il simbolo meno,per fare le faccie sopra la tua testa dopo che hai visitato l'Entertainer in Tulishmar.

Aumentare le tue statistiche

  • Quando aumenti di livello in The Mana World,sei ricompensato con dei punti che puoi distribuire a tuo piacimento tra le varie Stats.
  • Essenzialmente,solamente due percorsi portano benefici a lungo termine, e la comunità si riferisce a loro come Guerriero o Arciere. Non conviene essere mago fino a quando non si è a livelli alti
  • Per maggiori dettagli su ogni stat vedi la pagina Stats.

Guerriero

Il guerriero è più difficile da allenare perchè si prende il 33% in più degli stat point a differenza di un Arciere, ed è più vulnerabile agli attacchi dei mostri. Tuttavia, il Guerriero ha il miglior potenziale per fare soldi, perchè non c'è bisogno di comprare le freccie. L'arma da scegliere per un Guerriero è la Short Sword o il Setzer.

  • STR è importante per incrementare il danno base della Short Sword. Puoi incrementarlo fino a quando non sei soddisfatto con il tuo danno base. Notare che la forza ha una bassa pirorità all'inizio del gioco . Per esempio se il tuo attacco fa 100,e c'è un mostro con 390HP lo batterai con meno colpi quando incrementerai la tua forza di 30 Valori. Se usi i punti richiesti per aumentare la str a 30 su dex e agi invece,attaccherai molto velocemente e mancherai di meno.
  • AGI questa influenza la velocità dei tuoi attacchi
  • VIT è sempre importante perchè aumenta sia la vita massima sia la difesa, e aumenta la tua velocità di curarti mentre sei idle. Permette anche agli oggetti curativi di darti punti vita extra. Aumentala sempre.
  • DEX è importante per il Guerriero fino a 50-60 punti. Serve solo per accertarsi che i mostri non schivino i tuoi attacchi.
  • LUK è anche molto importante da aumentare perchè abbassa il numero di critici subiti, e aumenta i critici fatti da te.

Trovare un buon bilanciamento è piuttosto difficile, e i giocatori tendono a non essere d'accordo con il rapporto ideale.Quindi il miglior consiglio che ti posso dare è di pensare a cosa serve al tuo personaggio durante il combattimento, per esempio se vuoi iniziare a combattere i serpenti ma non puoi colpirli significa che è ora di alzare la dex...

Arciere

L'Arciere è il più facile da allenare perchè solamente due stats sono richieste per farlo forte, e perchè riesce a uccidere i mostri velocemente ed efficientemente.Tuttavia,l'arciere dipende molto dalle freccie per i suoi mezzi di sussistenza, e quindi molto peso dell'inventario e soldi verranno presi dalle freccie. L'arma più forte per un arciere è il Forest Bow. Questo può essere preso in due modi: Uno,facendo la Forest Bow Quest, o Due,comprandolo Al North Mining Camp per 20,000 GP.

  • AGI ti fa attaccare più velocemente,è molto importante,aumentala sempre.E' sempre importante perchè aumenta sia la vita massima sia la difesa, e aumenta la tua velocità di curarti mentre sei idle.Tuttavia come arciere i tuoi attacchi sono distanti,quindi è necessario fare affidamento su questo di meno rispetto ai Guerrieri.
  • VIT è sempre importante perchè aumenta sia la vita massima sia la difesa, e aumenta la tua velocità di curarti mentre sei idle.Tuttavia,siccome sei arciere i tuoi attacchi sono distanti,quindi è necessario fare affidamento su questo meno rispetto ai guerrieri. Ma eventualmente ti servirà per delle mappe affollate di mostri.
  • DEX Questa è la stat più importante per gli arcieri perchè aumenta sia la precisione del tuo attacco e aggiunge attacco base al tuo arco. Molti arcieri aumentano la DEX fino a 80-90,mentre alcuni la aumentano tutta prima di toccare la loro vitalità. Con il livello 9 di Mallard's Eye Skill, aumentare la DEX a 100 è importante perchè permette il raggio di 3 caselle invece di 2.

Mago

Questo è uno dei più facili da allenare ad alti livelli perchè ti servono stats più particolari per essere un buon mago. Farai un danno alto usando la Astral Soul Skill e imparando gli Spells. Molti oggetti sono richiesti per lanciare buoni incantesimi ma una volta che hai preso confidenza con il gioco,sarà molto facile per te.

  • INT è la stat essenziale per un Mago. Aumenta molte cose come il L'Attacco Magico e la Difesa Magica. Avrai la possibilità di effettuare grandi danni ma non scordarti che ti serviranno dei particolari oggetti per ogni incantesimo diverso.
  • VIT è sempre importante perchè aumenta sia la vita massima sia la difesa, e aumenta la tua velocità di curarti mentre sei idle.Tuttavia come mago,ti manterrà solamente in vita dagli attacchi mortali dei mostri.

Malivox

Se vorresti ridistribuire i tuoi stat points,questo NPC a ovest dell'entrata di Tulishmar può resettarli, per un prezzo che dipende dal tuo livello.Più alto è il livello,e più alto sarà il prezzo.Il prezzo base per resettare il tuo livello è "Tuo Livello" * 100 GP.

Magia

Vedi l'articolo chiamato Magic.

Guida Veloce

  • LVL 1-15:
    • Uccidi le Maggot e qualche volta gli scorpioni.
    • Uccidi i Fire Goblin mentre puoi curarti gratis da Elanore o dall'infermiera in Hurnscald(Ti cureranno solamente fino a quando sei sotto il livello 20).
  • LVL 13-28
    • Uccidi i Pinkie per prendere una Falce [Leggi Sotto].
    • Uccidi i pipistrelli,pinkie,scoiattoli e conigli. (I conigli danno la exp media migliore).
  • LVL 25-40
    • Uccidi le Red Slimes,Scorpioni Neri/Black scorpions,e i tronchi/logheads (Le Red Slimes danno più soldi).
    • Fai la Bandit Quest.
    • Risparmia GP,Iron Ores e Coals per prendere la Light Platemail (+25% DEF) e una Silk HeadBand (+10% DEF) (5,000 GP).
  • LVL 38-50
    • Uccidi le Red Slimes,Scorpioni Neri/Black scorpions,e i tronchi/logheads (Le Red Slimes danno più soldi)
    • (Risparmia Tronchi e GP e compra un Forest Bow se preferisci il tiro con l'arco)
  • LVL 45-60
    • Uccidi Fiori,Evil Mushrooms,Serpenti,Ragni,e le Yellow Slime.
    • Prendi gli elmi di ferro.
    • Finisci le missioni e colleziona le tue rarità.
  • LVL 61-90+
    • Prendi il Setzer e la miglior armatura possibile.
    • Divertiti nella caverna dei serpenti,nel cimitero,la cripta e non dimenticarti di stack!

Più dettagli sulle missioni sono disponibili nella pagina Quests e le mappe del mondo attuale in User:Superkoop/IngameMap e In-game_world_map.

Tips

Diventa più difficile aumentare di livello a questo punto,ma non è affatto raro trovare altri giocatori con i livelli compresi tra 80-90,e non è impossibile arrivare al 90 e più. Richiede molto tempo e lavoro. Se ambisci a diventare uno dei giocatori con il livello più alto nel gioco, preparati a spendere molte ore, a volte molte ore in una volta per raggiungere questo obiettivo. Qui ci sono alcuni indicatori:

The Scythe

La Farmer's Scythe è una delle armi più usate nel gioco,e per un periodo di tempo era considerata la migliore in gioco. (Questo a causa di un bug che permetteva di fare più danni.) Adesso è facile prenderla e aiuta i nuovi giocatori ad evolversi meglio nel gioco (+75 Attacco). Per prendere quest'arma "mortale", dal deserto vai a ovest fino ad arrivare ad Hurnscald,una volta al centro della città(vicino la Soul Menhir), vai a nord,e poi leggermente a nord-est e vedrai un NPC vestito da contadino. Ti darà da completare una missione,dovrai portargli 10 Pink Antennae. Ci vuole tempo,ma con la giusta determinazione può essere portato a termine velocemente. L'alternativa è di chiedere a qualcuno se può donarti delle Pink Antennae,visto che dovresti risparmiare per l'equipaggiamento comprarle non è molto idoneo.

Posti per Allenarsi

La Snake Pit (Hat Makers Cave) potrebbe essere la più pericolosa, specialmente se la pit è piena davanti all'entrata. I giocatori dovrebbero avvicinarsi alla pit con attenzione e andare in gruppo quando è possibile. La Velocità di Spawn è incredibile, e i serpenti danno 400 EXP a testa.

Per gli arcieri con dex alta (90+), allenarsi sulle Desert Mountains potrebbe trarne benefici. I serpenti di montagna sono più difensivi e aggressivi, ma 500 EXP potrebbe aiutare ad aumentare di livello velocemente.

Per i guerrieri (chiamati anche carri armati) con molta luck e vitalità, possono allenarsi nel cimitero o nella cripta. Questi sono dei posti per livelli alti e missioni difficili.

Per i maghi con vitalità e intelligenza alta, possono allenarsi da soli con i Jack O' nel cimitero o sopra alle Miniera, a nord di Hurnscald.

Tecnica di Allenamento

Il tuo polso si consumerà durante le lunghe sessioni di allenamento. Prova a cambiare i tasti cosi che siano più ergonomici alle tue mani, e questo puoi farlo andando in "Impostazioni".

Un altro bel trucco è curarsi durante il combattimento. Rifornisciti del tuo oggetto curativo preferito e fai la finestra dell'inventario piccola giusto per non bloccarti l'area di visione. Adesso tieni quell'oggetto selezionato, puoi cliccare "Usa" quando vuoi per curarti. E' molto meglio se hai un client recente con la barra delle scorciatoie.

L'Economia

Vedi la pagina Economy .

Fine del Gioco

Una volta arrivati ad un livello alto e aver fatto molti soldi e il combattimento inizia ad annoiarvi,ci sono più opzioni per spendere il tuo tempo:

  • Finisci tutte le Quests.
  • Pratica la Magic e finisci tutte le Magic Quests se non l'hai già fatto.
  • Diventa un collezionista ossessivo. Le Outfit Wars ti potrebbero aiutare a trovare la vera sfida.
  • Batti la Sfida di Candor. Più volte.

E,ovviamente,puoi diventare uno Sviluppatore : Vedi Sotto.

Pensieri Finali

Cosi hai completato la tua collezione e hai aumentato il tuo livello a tuo piacere. Hai finito tutte le missioni. Che cos'altro puoi fare? Bè,una delle cose più belle di The Mana World e dell'Open Source Software in generale sono che ognuno può aiutare a migliorarlo.Ci sono molti modi per farlo senza nessuna conoscenza di Programmazione.

Più utenti attivi il gioco ha, e i maggiori potenziali Sviluppatori saranno introdotti al gioco. E più programmatori potenziali abbiamo, più lo sviluppo sarà veloce.Questo significa nuove funzioni,oggetti,missioni ecc. per tutti.Come puoi aiutare a nutrire una grande base di giocatori attivi?

Bene,come potrai aver notato prima di leggere questa guida,il gioco ha qualcosa di difficile da imparare per i nuovi giocatori.Molti più giocatori con esperienza aiutano i nuovi giocatori con gli oggetti e le missioni - alcuni creano personaggi devoti a quello scopo.

Come fanno i giocatori con più esperienza a passare il tempo mentre aspettano nuovo contenuto? Semplicemente facciamo i nostri eventi,delle competizioni stimolanti rivolte ai giocatori e dare premi come incentivo. Questo è il modo migliore per non far annoiare e lasciare il gioco ai giocatori,e ognuno può coinvolgersi in questo.

Più importante,se hai tempo e un pò di conoscenze, puoi influenzare lo sviluppo del gioco direttamente aiutando a programmare TMWServ, scriptare nuovi oggetti,fare pixel art per nuovi set di mappe,NPCs,mostri,ecc. Specialmente fare le mappe è veramente semplice ed è fatto tramite un editor gratis chiamato Tiled, che potrai approfondire leggendo Map development.

Fare tutte queste cose è più semplice quando non lavori da solo;infatti,progetti più grandi possono essere completati più facilmente in gruppo. Sebbene non c'è ancora un sistema di gruppi nel client,i giocatori hanno avviato i loro "non ufficiali" gruppi ( vedi Player Groups). Tutti hanno uno scopo diverso, ma almeno questo è devoto allo scopo di promuovere lo sviluppo del gioco tramite i tre metodi descritti sopra. Considera di entrare in un gruppo come questo per far parte di una comunità che cerca di migliorare il gioco. Non perderai la tua individualità facendo questo.